martedì 15 novembre 2011

Come possiamo desiderare ciò che non possediamo?


Una delle ambiguità del Desiderio si rivela nel desiderare qualcosa che non si possiede, che manca.
Come possiamo desiderare ciò che non possediamo?
Argomentazioni in chiave puramente filosofica che mettono in evidenza la profonda lacerazione tra l'arte dell'amore e il desiderio dell'altro; forse troppo difficile scendere in tale ambito e non rimanere confusi. Desiderare per se stessi o desiderare per l'altro?!. Blocco totale, pensieri sparsi e impazziti, poche troppo poche illuminazioni, la mente brancola nel buio di quel vicolo cieco chiamato vita.
Questi pensieri fanno scaturire un'altra domanda ancora più confondente, fuorviante:" l’Amore è quindi ciò che divide, che ci separa dall’Altro?!".
Il fatto ossessionante del desiderio è che esso si spegne nel possesso dell’oggetto, annullandolo e negandolo allo stesso tempo.
L’assenza reale dell’altro crea il dubbio che esso non desideri. Nasce così l’incertezza:l’apparente non corresponsione irrita la sudditanza di chi attende perché esso si sente dipendente da una persona che lo fa aspettare quasi a volere diminuire e aumentare il desiderio-bisogno dell’altro.
Paradossalmente però l’oggetto che ama non smette mai di credere di essere amato perché allucina ciò che desidera, non è in grado di pensare razionalmente perché innamorato del desiderio stesso.
L’assenza prolungata impone al soggetto che attende di sopportare e di abituarsi all’intermittenza dell’altro manipolando l’assenza, distrarsi dal pensiero fisso dell’altro e sostituirlo con la creazione di un linguaggio che porti alla creazione di maschere che consentano la difesa dal desiderio.
Oddio!!! Elucubrazioni di una mente arsa dal desiderio o dal possesso dell'altro?!?. Qual'è la differenza sostanziale?!. Non mi è dato sapere, confusione e indecisione albergano fra le righe del mio inconscio lasciando un senso di frustrazione e di inspiegabile.
Smarrita tra il desiderio di desiderare e quello di essere desiderata.
Allora sorge un'altra domanda: esiste una differenza fra desiderio e passione?!. Sicuramente si ma ora... preferisco pensare al desiderio per la passione.



 

Nessun commento:

Posta un commento