giovedì 3 novembre 2011

Saturno Contro

Non so se vi siete mai soffermati su cosa possa significare avere "Saturno Contro"; certo che così ha un suono quasi sinistro come se stesse ad indicare una serie di "sfighe" interminabili.
Di solito si dice che avere Saturno contro caratterizzi un momento della vita in cui si vuole riflettere sul percorso fatto sino a quel momento  e sulle scelte fatte, rappresentando una situazione che porta con sé dei cambiamenti. Perchè proprio Saturno e non un altro pianeta?, perchè  è  lui il "Signore" dell'astrologia karmica, che trova le sue origini nella tradizione induista e buddista,  ed è lui che rappresenta il bagaglio di limitazioni che un individuo si porta appresso, alla nascita, dalle vite precedenti dell’anima. Definizione che ha un nonsochè di inquietante ma non c'è nulla di cui spavetarsi, tanto il peggio e l'imprevisto possono solo nascondersi dietro l'angolo e come spesso si sente dire al peggio non c'è mai fine ma, il bello in tutto questo, è che una volta raschiato il fondo del barile si può solo risalire; la stagnazione è un momento transitorio poi vi è la rinascita, perchè è un evento fisiologico del ciclo vitale.  Anche il termine "limite di un individuo" non è molto rassicurante ma non necessariamente deve avere una connotazione negativa. Certo che sentirsi dire che il proprio Karma è  negativo non è confortante, partendo poi dall'assunto che dovrebbe significare "il possesso di uno stato di equilibrio, un insieme di azioni collegate a catena compiute da un individuo nel corso delle sue vite precedenti."
A questo punto potreste chiedervi cosa mai stia farneticando, semplice... il pianeta che in qualche modo condiziona di più le azioni è Saturno, quindi: "Signore e Signori ecco a voi il.... “Signore del Karma”. (staccheto ed applausi).
Non chiedetemi e, soprattutto, non chiedetevi quale lampadina si sia fulminata nella mia testa per addentrarmi in questo vicolo cieco (visto che nemmeno lego l'oroscopo) ma alcuni pensieri vanno assecondati per il solo piacere di ampliare le proprie conoscenze. La curiosità è la molla che spinge a ricercercare il vario e l'eventuale.
Tornando a noi... essendo io una "bastiancontraria" per antonomasia allora dovrei sentirmi in una botte di ferro rispetto a questa storia. Essendo Saturno di segno negativo ed io una bastian contraria, per le leggi della fisica, dovremmo giacere in orbite diametralmente opposte e, questo, mi conforta non poco.
Morale della favola, meglio un uovo oggi che Saturno contro domani.

Nessun commento:

Posta un commento